Home
News
Club
Prima Squadra
Settore Giovanile
Serie D
Accrediti
Nerostellati
Partners
Contatti
Merchandising
LOGO

SANREMESE-CASALE: IL PRECEDENTE STORICO

Ripercorriamo insieme a Fabio Mignone una sfida tra Sanremese e Casale del 1938
In quel Dicembre del 1938 il Casale è già in enorme difficoltà nel campionato di serie B, si tratta di affrontare la sesta trasferta stagionale dopo che le prime cinque si sono concluse tutte con la stessa sentenza: sconfitta!
I Neri sono risaliti in cadetteria dopo qualche anno di sofferenza tra le serie inferiori, la retrocessione del 1934 dalla serie A, seguita da quella del 1935 dalla B e continuata da quella del 1936 dalla C parevano aver abbassato definitivamente la saracinesca si quella che era stata la squadra campione d'Italia del 1914. Ma dal fondo non si può che risalire, ed allora il Casale vince a mani basse la quarta serie edizione 36/37, si aggiudica la C l'anno successivo e, appunto, nel 1938/39 torna alla ribalta nel calcio Nazionale.
È un calcio già diverso da quello degli albori, ed i Neri faticano parecchio a galleggiare nei mari cadetti; la città risponde comunque con un calore davvero incredibile gremendo il 'Palli' ad ogni occasione casalinga. I Neri incominciano benino racimolando qualche punto in casa, ma in trasferta è un disastro, il Casale non riesce a portare a casa nulla, e l'undici Dicembre è atteso appunto al Comunale di Sanremo per disputare l'undicesima giornata di andata; i Neri ne vengono da un buon 0-0 casalingo al cospetto dei rivali di sempre della Pro Vercelli, mentre i matuziani hanno portato a casa un punto (altro risultato ad occhiali) dal difficile campo di Pisa.
La gara in riviera, purtroppo per il Casale, ha poca storia, termina con un perentorio 4-1 per i padroni di casa che lasciano i Neri nei bassifondi della graduatoria prede delle debolezze non contrastate in sede di calciomercato, la squadra risalita dalla serie C non è stata rinforzata granché e sul campo si vede benissimo; dopo appena 23 minuti Imberti e Ghiglione hanno già portato i biancazzurri sul doppio vantaggio che Il Nerostellato Garavelli dimezza al trentatreesimo permettendo al Casale di chiudere la prima frazione sotto di un solo gol. La ripresa però vede i Neri crollare sotto i colpi di Frione (61') e Bertolo (72') per un 4-1 finale che certifica la difficoltà in categoria di un undici che a fine stagione totalizzerà la miseria di 9 punti, 8 dei quali nel girone di andata. La Sanremese invece raggiungerà un onorevole piazzamento di metà classifica, ma le due squadre negli anni a venire saranno innumerevoli volte avversarie fino ai giorni nostri.

Sanremo, 11/12/1938, SERIE B

SANREMESE-CASALE 4-1
SANREMESE: Lanfranco, Simontacchi, Gilardoni, Bertolo II, Pisano, Finelli, Ghiglione, Frione, Imberti, Mantero, Bertolo I. All. Pascucci
CASALE: Miglio, P. Cavasonza, Roggero, Ferrero, Demarchi, Leporati, Isada, Guzzo, Arata, Garavelli, Marchisio. All. Migliavacca
Arbitro : Cardinali di Milano
Reti : 17' Imberti (S), 23' Ghiglione (S), 33' Garavelli (C), 61' Frione (S), 72' Bartolo (S).

Galleria fotografica

Clicca sulle immagini per ingrandire
Casale FBC
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato
  • Facebook
  • You Tube
  • Instagram
  • Twitter
#CASALEFBC
F.B.C. Casale A.s.d. Via Garibaldi, 45 15033 Casale Monferrato (AL);
CONTACT CENTER 0142/809600 dal lunedÀ¬ al venerdÀ¬ dalle 10 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 14.
Per conoscere i canali di contatto dedicati agli abbonati allo stadio Natale Palli visita la sezione CONTATTI del nostro sito.
Per ulteriori informazioni scrivere a info@casalefbc.it.
@Copyright 2018 - CASALE FBC - powered by KICORE